Quoziente di intelligenza: cos’è e come si calcola il QI

Quoziente di intelligenza: cos’è e come si calcola il QI

Cos’è il quoziente di intelligenza?

Il quoziente di intelligenza, chiamato anche quoziente intellettivo (QI), è il rapporto stabilito tra l’età anagrafica e l’età mentale di un individuo. Data l’età anagrafica, per calcolare il QI bisogna definire l’età mentale tramite alcuni test appositamente studiati. Uno dei più noti test d’intelligenza è sicuramente il WAIS – Wechsler Adult Intelligence Scale, valido dai 16 ai 90 anni.  Il risultato ottenuto dal test va diviso per l’età anagrafica e moltiplicato per cento. Il primo test dell’intelligenza è stato elaborato nel 1905 dallo psicologo Alfred Binet.

Quoziente d’intelligenza: come si calcola?

Per capire come si calcola il QI facciamo un esempio: prendiamo un bambino di età anagrafica pari a 7 anni, ipotizzando che ragioni come i suoi coetanei. In tal caso si avrà un punteggio pari a 100 (7 : 7 = 1, 1 x 100 = 100). Se il suo QI fosse maggiore, ed avesse le capacità di un bambino di età maggiore, ad esempio ragionasse come un bambino di 8 anni allora avremmo un punteggio di 114 (8 : 7 = 1,14, 1,14 x 100 = 114). Ma a cosa corrispondono questi risultati?

Punteggi QI: a che tipo di intelligenza corrispondono?

  • punteggio tra 130 e 139 = l’individuo dimostra una intelligenza nettamente superiore
  • punteggio tra 120 e 129 = l’individuo dimostra una intelligenza superiore
  • punteggio tra 110 e 119 = l’individuo dimostra una intelligenza brillante
  • punteggio tra 90 e 109 = l’individuo dimostra una intelligenza nella norma

Nell’esempio precedente ci troveremmo di fronte ad un bambino con una intelligenza “brillante“. Ricordiamo che questi dati sono puramente indicativi.

Test QI online

Il test di intelligenza è un insieme di domande utili a determinare il livello di intelligenza dell’individuo. Esistono diversi tipi di test online, libri e altre metodologie per calcolare il QI. Prova questo test d’intelligenza gratuito di 30 domande e metti alla prova la tua intelligenza. Il test non è ufficiale ma può darti delle indicazioni utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *